Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Parma: presentate le cartografie del trail running

Realizzate in collaborazione con la Provincia parmense una serie di mappe per la riscoperta delle bellezze del territorio, con consigli tecnici per svolgere al meglio l'attività motoria

di Bruno Orlandini e Diego Dal Cin

PARMA - La Uisp di Parma e l'Amministrazione provinciale iniziano in collaborazione un nuovo percorso organizzativo che ha tra i suoi obiettivi la promozione del territorio parmense. Per ognuna delle manifestazioni previste nel Campionato provinciale di Trail Running Uisp si è pensato di creare una serie di cartografie, con il proposito di realizzare un valido strumento per facilitare l'approccio dei trailers al nostro territorio, non solo in occasione dello svolgimento delle singole competizioni ma in tutto l'arco dell'anno. Le cartine saranno utilissime anche per gli escursionisti che percorreranno i nostri sentieri, tracciati con l'utilizzo di una segnaletica, sia orizzontale che verticale, uguale su tutti gli 11 percorsi. Chi intende frequentare le nostre colline e le nostre montagne potrà usufruire non solo di una fedele indicazione degli itinerari, ma gli saranno fornite tutte le informazioni utili circa l'equipaggiamento da adottare, le calzature e gli indumenti da indossare. Gli verranno inoltre indicate le norme di comportamento per il rispetto e la salvaguardia del territorio. Le cartine riportano i numeri di telefono utili per le eventuali emergenze e per la richiesta di informazioni turistiche. Le difficoltà altimetriche presenti nelle mappe sono scaricabili dal sito della Provincia di Parma.

I percorsi sono stati individuati e tracciati dagli organizzatori di ogni singolo trail che non hanno lesinato sforzi per individuare sentieri e passaggi alla ricerca di suggestivi scorci panoramici. Successivamente uno staff di tecnici li ha mappati e rielaborati in tracciati GPS per poterli stampare. Il coordinamento del progetto e stato seguito da Doriano Rivieri della Provincia di Parma. La consulenza tecnica e stata fornita da Elio Piccoli, nella doppia veste di dirigente Uisp e membro dell'associazione "Lupi d'Appennino", e da Enrico Pisi della Provincia di Parma. Hanno collaborato alla redazione Mirca Bolognini e Stefania Vicini mentre la redazione cartografica e la stampa sono state curate da Elio Foto Tecnica Barbieri. La cartografia è stata presentata in sede di conferenza stampa il 2 maggio nella sede dell'Amministrazione provinciale di Parma. Al tavolo dei relatori erano presenti per la Provincia l'assessore allo sport Walter Antonini, per la Uisp Parma Bruno Orlandini, il presidente del Coni provinciale Gianni Barbieri, il presidente della Soprip Alessandro Cardinali e in qualità di consulente tecnico per conto della Uisp Elio Piccoli.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione